Web marketing turistico e alberghi: cosa fare e cosa evitare

Web marketing turistico

Per avere successo, un albergo deve poggiare su basi solide tra cui proposte esclusive, personale preparato e una struttura di prim’ordine. Tuttavia, essere sostenuti da una buona strategia di web marketing turistico non può che aiutare e sollevare qualche peso dalle spalle dell’albergatore.

Sia per quanto riguarda il lato della reputazione aziendale che quello della popolarità tra i clienti, le attività di marketing, infatti, se ben pensate, possono fare la differenza tra il raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati per l’hotel e un flop totale.

Si parte sempre dai clienti

Il primo aspetto da considerare quando si crea una strategia di marketing è individuare il target di riferimento. Senza un target definito, infatti, i risultati che si otterranno saranno del tutto insoddisfacenti perché il messaggio verrà comunicato con molta probabilità anche a persone non interessate.

Se si conosce il tipo di persona alla quale rivolgersi, invece, c’è molta più probabilità che il messaggio venga recepito in maniera positiva da tutti, con conseguenti maggiori ritorni economici e minor spreco di risorse.

Il web marketing turistico non basta

In tanti sono coloro che si aspettano che grazie a strategie di web marketing turistico si possano risollevare le sorti di una struttura ricettiva. Se in molti casi un buon piano di marketing è esattamente ciò che manca ad un albergo per portarlo al successo, spesso e volentieri, però, capita che un hotel non sappia mettere in pratica neanche i requisiti base dell’accoglienza.

Ecco allora che prima di affidarsi all’aiuto di un piano di marketing, gli albergatori dovrebbero assicurarsi di mostrarsi sempre professionali ed efficienti nella gestione della struttura, dovrebbero essere sempre sorridenti e disponibili nei confronti dei clienti e cercare di trasmettere sensazioni positive, dimostrandosi sempre aperti alle critiche.

Solo dopo aver impiegato queste pratiche si potrà intervenire con una strategia di marketing che riuscirà a valorizzarle assieme a tutti gli altri punti di forza dell’hotel, convertendo i clienti e instillando in loro un senso di fiducia totale nel brand.

Strategie di marketing errate

Tuttavia, non sempre è la struttura a sbagliare, può anche capitare,infatti, che siano le strategie di marketing ad essere carenti ed inefficaci. Uno degli errori più comuni in questo senso è non sfruttare nel modo corretto il potere delle immagini e delle parole.

Belle fotografie e dei testi accattivanti, infatti, sono uno dei fattori di conversione più incisivi. Che si tratti delle fotografie delle camere, delle struttura o di raccontare nel modo corretto le proposte che offrite tutto deve essere curato nei minimi dettagli.

La cura dell’immagine di un albergo online deve partire proprio dagli aspetti visivi, i primi che catturano l’attenzione dell’utente, ma deve poi proseguire inevitabilmente con la messa in risalto di tutte le particolarità della struttura e dei servizi offerti; insomma, si deve evidenziare gli aspetti che rendono l’hotel unico.

Ultimo aspetto da considerare, ma non per importanza, è la possibilità di offrire al cliente un metodo di prenotazione online semplice e veloce da utilizzare. Proponendo una soluzione intuitiva, sicura e pratica si possono intercettare tutti quei clienti che prenotano sull’onda emotiva del momento, evitando di dover pagare commissioni inutili alle OTA, spesso preferite per gli sconti proposti.

Il team di Horazio ha messo a punto un pacchetto di strumenti di marketing essenziali per avere successo online. Dal sito web responsive al content marketing, dai servizi fotografici al tour virtuale, questi sono solo alcuni degli elementi che servono alle strutture ricettive per distinguersi dai competitor e farsi vedere dai potenziali clienti come valide opzioni per i loro soggiorni.

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