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Le news di Hospitality SuiteTurismo e web marketing: i viaggi si organizzano con lo smartphone
Ad ogni hotel il suo sito
Organizzare un viaggio senza utilizzare il cellulare? Impossibile! Da un recente studio condotto negli Stati Uniti (Sojern e Google, 2017), infatti, è emerso che i viaggiatori sarebbero persi se non potessero affidarsi allo smartphone per fare ricerche su destinazioni, hotel ed escursioni.
Lo studio ha portato alla luce che ogni utente effettua ricerche tramite mobile molto approfondite sul web utilizzando oltre 30 fonti differenti prima di prenotare un soggiorno in qualsiasi località e questi dati continuano a salire di anno in anno. Si tratta di considerazioni fatte trasversalmente su tutte le categorie di strutture ricettive, da quelle economy agli hotel di lusso.
È chiaro che turismo e web marketing non possono più essere visti come due entità separate. Ogni struttura ricettiva deve presentarsi al meglio, con un sito web navigabile comodamente da ogni dispositivo ed in cui le informazioni più ricercate dagli utenti siano a portata di un paio di click; un sito responsive facile da fruire e ricco di contenuti e spunti interessanti in grado di attirare l’attenzione del pubblico.
Sfruttare le abitudini di prenotazione per conquistare nuovi clienti
Il recente studio realizzato in collaborazione da Sojern e Google fa anche notare che le prenotazioni aumentano a dismisura nel weekend, quando le persone hanno più tempo da dedicare all’organizzazione delle loro vacanze e che quelle da desktop sono più frequenti rispetto a quelle mobile, nonostante il trend inverso delle ricerche. Perché non pensare di investire in un sistema di prenotazione adattabile allo schermo degli smartphone così da semplificare il processo di acquisto al cliente?
Inoltre, pare che chi intraprende un viaggio di lavoro prenoti circa una settimana prima della partenza, mentre chi fa un viaggio di piacere si organizzi con largo anticipo. Sfruttare queste conoscenze per creare offerte su misura per i vari tipi di viaggiatori è un modo per venire incontro alle esigenze di ognuno, mostrandosi aperti nei confronti dei possibili clienti. Alle promozioni relative alla prenotazione possono poi aggiungersi dei buoni sconto regalati al momento dell’arrivo per consolidare il rapporto di fiducia che si è instaurato tra albergatore e ospite; vedrete che le persone faranno a gara per tornare nel vostro hotel appena ne avranno l’occasione!
Turismo e web marketing: comodità di viaggio e di ricerca
Da qualche anno ormai, Google è in grado di semplificare ancora di più la vita dei viaggiatori: con Google Now bastano una prenotazione fatta tramite Gmail e una connessione Internet ed un assistente di viaggio personale indicherà senza alcuna richiesta da parte della persona la strada più veloce ed i mezzi da prendere per arrivare in hotel oppure i dettagli di un volo e possibili ritardi.
Avere una presenza web in grado di sposarsi perfettamente con questa nuova mentalità di viaggio in cui comodità è un concetto fondamentale si rivela essere un’ottima strategia per avere successo sul web. La presenza sulle mappe del motore di ricerca più utilizzato in Italia e l’ottimizzazione di sito web e contenuti, poi, consentono di avere la possibilità di comparire nella scheda dedicata alla ricerca degli hotel nella Universal Seach, un risultato che si dimostrerà di sicuro essere un vantaggio notevole sui vari competitor.
Grazie a tutti i servizi di web marketing offerti da Horazio, questo pacchetto si rivela il miglior alleato per ogni hotel che vede nel web un modo per fare affari ed attirare nuovi clienti. Grazie a tour esclusivi della location, contenuti creati ad hoc, gestione dei social media ed un intenso lavoro dietro le quinte per la creazione di un sito funzionale sia agli occhi degli utenti che dei motori di ricerca le prenotazioni si moltiplicheranno!
Horazio.it is powered by Am Partners Srl
HUB: Via Cosimo del Fante n. 16 – Legnano (MI)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone n. 22 – Milano
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