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Storytelling turistico: dai un’anima al tuo hotel con Horazio.it

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Lo storytelling turistico: cos’è

Lo storytelling è un modo di raccontare che riprende le caratteristiche della narrazione classica. Lo scopo è quello di suscitare emozioni nel lettore ed è per questo che si rivela essere un perfetto strumento di marketing, soprattutto nel settore turistico. Grazie allo storytelling, le persone possono essere spinte a sognare viaggi in Paesi lontani o alla scoperta delle loro origini e prenotare vacanze da sogno nel tuo hotel.

Lo storytelling, per quanto se ne dica, non è un’invenzione recente, ma sia la versione classica che quella più moderna, il digital storytelling, rimangono e rimarranno uno dei cardini su cui si basa il successo della comunicazione sul web delle strutture turistiche: si regalano sensazioni, si creano ricordi e quel senso di nostalgia che porta le persone a ripensare continuamente a quel luogo che le ha stregate, facendo nascere in loro il desiderio di tornarci.

Il modo di fare marketing turistico proposto da Horazio.it unisce la verità dei fatti alle impressioni ed emozioni della gente, guidandola in un percorso personale di scoperta dei luoghi, della storia e della cultura di quel posto che la spinge a scegliere non più la destinazione oggettivamente migliore, ma quella che lascerà un’impronta indelebile nella sua vita.

Lo storytelling turistico: come

Lo storytelling turistico può essere sviluppato su tre piani differenti, ognuno dei quali può portare molti benefici alla tua struttura alberghiera se gestito nella maniera corretta.

• La tecnica narrativa di marketing può essere sfruttata per raccontare la storia dell’albergo e dei suoi proprietari, sottolineando lo stretto rapporto che li lega all’hotel e l’unicità della struttura;
• Un altro ottimo modo di sfruttare lo storytelling è raccontare delle storie legate al luogo che possono suscitare la curiosità dei visitatori;
• Se sono gli ospiti che vivono il vostro albergo e le tradizioni della località perchè non farsi aiutare da loro a raccontarle? Il punto di vista dello storytelling diventa così esterno, aumentando la credibilità del racconto.
Chiarite le angolazioni da cui lo storytelling può essere visto ed interpretato, passiamo alle tecniche più efficaci per sfruttarlo.

I social media

Al giorno d’oggi, non si vede persona, adulta o giovane che sia, che non condivide pezzi della propria vita sui social media. Le strutture alberghiere possono sfruttare questo elemento a loro favore sia cercando di intercettare nuovi clienti che rimanendo in contatto con gli ospiti fissi attraverso questi canali, ma anche invogliando e supportando la clientela nel suo modo di vivere la vacanza sui social network. Essi, infatti, non servono solo per comunicazioni di servizio e per sponsorizzare promozioni.

Facebook ed Instagram sono la strada da seguire: pubblica post, video e fotografie quotidianamente, associateli ad un testo, racconta una storia attraverso di essi; fatti aiutare dalla potenza comunicativa di questi strumenti e non avrai mai più una camera vuota. Condividi anche quello che mostrano i clienti della tua struttura così da trasmettere una sensazione di trasparenza e conquisteri il loro cuore.

Google Street View

Tuttavia, il potere di video ed immagini può anche essere incanalato in un altro strumento: il tour virtuale. Horazio.it, per esempio, permette al cliente di visitare un albergo prima ancora di prenotare. Utilizzando Google Street View è possibile mostrare a tutti come è fatto il tuo hotel sia all’interno che all’esterno così da far accrescere nel pubblico la fiducia verso la tua struttura.

Le recensioni

Un’altra risorsa dal potere infinito è rappresentata dalle recensioni; esse sono, infatti, uno dei fattori che incide maggiormente sulla scelta delle persone quando prenotano un albergo. Chiedi ai tuoi clienti di raccontare la loro esperienza, di condividere le loro storie ed il loro viaggio (cosa hanno visitato, un ristorante che hanno scoperto, ecc…) e, soprattutto, mostrati aperto alle critiche: l’onestà e l’umiltà ripagano sempre.

Storytelling turistico: i benefici

Quello del settore turistico è un business e qui, come in ogni altro campo degli affari, un investimento deve portare dei risultati; con il digital storytelling questi sono assicurati.

• Il content marketing, infatti, permette di accrescere la brand awareness: il tuo non sarà più un hotel trovato per caso, ma quello che le persone andranno a cercare per trascorrere le loro vacanze;
• uno storytelling ben realizzato porta benefici al lato SEO e permette di far posizionare il tuo sito web in cima alla SERP;
• lavorando nel modo giusto si può studiare il pubblico, targettizzando offerte e contenuti ed intercettando nuovi clienti;
• inoltre, lo storytelling serve a prolungare il viaggio, fidelizzando così la clientela e assicurandoti il sempre apprezzato effetto passaparola.

Una raccomandazione è d’obbligo: i contenuti digitali condivisi e il modo in cui vengono raccontati devono essere di qualità o potresti ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. Se vuoi sfruttare al meglio le potenzialità del digital storytelling rivolgiti a dei professionisti, scegli Horazio.it.

Horazio.it is powered by Am Partners Srl

HUB: Via Cosimo del Fante n. 16 – Legnano (MI)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone n. 22 – Milano
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EMAIL: info@ampartners.info

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