SEO per hotel: Horazio ti aiuta a posizionare il tuo albergo sui motori di ricerca

Ottimizzare il tuo sito

In un mondo in cui le OTA ed i metamotori hanno preso il sopravvento, riuscire a far comparire il sito di un albergo sulla prima pagina dei motori di ricerca è davvero difficile se non si accompagnano le pagine web con delle strategie SEO.

Il team di Horazio lavora al fianco degli albergatori per migliorare la presenza delle strutture alberghiere su Google al fine di aumentare le prenotazioni dirette e per questo abbiamo messo a punto un pacchetto di servizi di web marketing completo, creato ad hoc per le strutture ricettive. Tra le nostre proposte vi è anche un piano di ottimizzazione SEO per hotel che punta al miglioramento del sito sia sul piano tecnico che su quello creativo. Vediamo insieme in cosa consistono questi due aspetti e perché sono fondamentali per il posizionamento sui motori di ricerca.

SEO per hotel: ottimizzazione del sito on-page

La parte di ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web rientra negli aspetti che riguardano la SEO on-page, ossia tutti quegli aspetti interni al sito che possono influenzare il posizionamento di un sito.

SEO per hotel
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SEO per hotel: aspetti tecnici

L’attività SEO per hotel proposta da Horazio comincia proprio da qui, dalla qualità strutturale delle pagine. Tuttavia, un passo preliminare esiste: quello della ricerca del mercato potenziale e delle keyword più utilizzate sui motori di ricerca dai clienti potenziali; lo studio viene presentato all’albergatore al primo incontro in agenzia. Sia che il sito venga realizzato da noi o che voi vogliate mantenere quello attuale, la nostra squadra comincerà il suo lavoro dando un’occhiata all’alberatura del sito, agli URL, alla sitemap ed al codice sorgente.

  • Alberatura del sito ed URL: in questa fase un SEO collabora con un web designer per costruire una pagina con codice HTML adeguato ed inserire le parole chiave dove servono così che il motore di ricerca possa individuarle più facilmente;
  • Sitemap: Google riesce a indicizzare un sito grazie alle informazioni recuperate da spider e crawler. Rendere la sitemap (mappa del sito, un file con in cui sono presenti informazioni che indicano a cosa i robot possono accedere) accessibile e leggibile da Googlebot aumenta le possibilità di entrare in SERP;
  • Codice sorgente: il sito viene controllato minuziosamente e testato per verificare se ci siano o meno errori nella struttura che impediscono all’utente di visualizzare una pagina o l’intero sito web. Inoltre, ci occuperemo di prendere tutti quei piccoli accorgimenti che permettono al sito di caricarsi più velocemente, aspetto fondamentale per Google dal punto di vista qualitativo della struttura;
  • Link interni: la rete è fatta di link, creare i giusti collegamenti tra le sezioni di un sito e facilitare l’utente nel trovare le informazioni che stava cercando o permettergli di approfondire questioni per lui interessanti influisce su come Google posizionerà il sito in SERP.

SEO per hotel: i contenuti

Una volta che la struttura del sito è pronta si passa a creare contenuti interessanti per l’utente, ossia che rispondano in pieno alle sue ricerche online. Grazie allo studio delle keyword, alle strategie di localizzazione e ad uno stile di scrittura persuasivo, i nostri copywriter produrranno dei testi funzionali dal punto di vista SEO che sappiano coinvolgere l’utente e che lo spingano a prenotare un soggiorno presso la vostra struttura ricettiva.

Oltre alle parole, anche le immagini e tutti gli altri contenuti multimediali sono importantissimi ai fini della decisione finale dell’utente. Verranno proposte fotografie, video e tour virtuali in alta definizione (sono tutti servizi aggiuntivi proposti da Horazio) ed anch’essi verranno ottimizzati per facilitare il posizionamento dell’intero sito o degli stessi sui motori di ricerca dedicati (Google immagini, Youtube, ecc…).

SEO per hotel: ottimizzazione off-page

L’attività SEO, tuttavia, si basa anche su dei fattori off-page, come link ed influenza dei social sul brand, entrambi molto importanti ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.

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Per quanto riguarda l’attività di link building, ossia connessioni con siti di settore esterni, essa influisce sulla presenza in SERP dal momento che se i link in entrata sono di qualità (altri siti linkano le nostre pagine), cioè provengono da siti autorevoli e sono rilevanti ai fini degli argomenti trattati, ci si vedrà ricompensati da Google, che inizierà a considerare anche i contenuti del vostro sito di valore.

Per ottenere link in entrata di qualità proponiamo l’inserimento del sito in directory di settore, attività di guest blogging e collaborazioni con siti autorevoli, sempre nel rispetto delle linee guida di Google.

La questione social media, invece, è un po’ più complicata dal momento che la popolarità di una pagina social non si riflette direttamente su quella del sito né agisce direttamente a livello SEO. Ciononostante, la presenza sui social influisce molto sia sul traffico sia sulla brand reputation; grazie alle recensioni positive sui social è possibile comparire primi fra i risultati di Google My Business, per esempio.

Contatta subito il team di Horazio per avere maggiori informazioni riguardo al nostro pacchetto di servizi di web marketing e all’attività SEO per hotel.

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