Scopri come fare marketing alla reception in 3 semplici passi per ottenere più clienti e prenotazioni
Marketing fin dal front-desk
L’obiettivo di ogni albergatore è massimizzare il fatturato e ottenere ricavi dalla propria impresa. Se per ottenere grandi risultati si deve sicuramente investire in eccellenti strategie di marketing, è altrettanto vero che si possono centrare eccellenti obiettivi anche affidandosi a piani più contenuti e meno costosi che puntano soprattutto su una conoscenza approfondita del cliente e sull’offrire un’esperienza unica ed irripetibile presso la propria struttura.
Vediamo insieme su cosa si devono concentrare coloro che si occupano della reception di una struttura ricettiva e quali sono gli strumenti giusti per conquistare clienti per la vita. Prima di entrare nel dettaglio, tuttavia, è bene precisare che è importante investire sulla formazione dei propri dipendenti, in modo da fornire loro tutti gli strumenti e le conoscenze sull’accoglienza e la vendita; migliorare le loro performance, infatti, significa più guadagni per l’albergatore.
Marketing alla reception: definire il profilo del cliente
Il primo passo per poter mettere in pratica una buona strategia di marketing alla reception è quella di definire il profilo del cliente che ci si trova di fronte. È importante partire dai fondamentali, ossia inquadrare la persona su base anagrafica, per poi individuare il motivo del soggiorno. Solo in questo modo, infatti, si può davvero comprendere quanto, come e per cosa gli ospiti saranno disposti a spendere in quel preciso istante o in futuro.
Fondamentale è anche ideare un sistema per identificare in maniera rapida e precisa coloro che hanno già soggiornato nella struttura. Nulla fa più piacere ad un ospite, infatti, che essere riconosciuto. Che contiate sull’ottima memoria dei vostri dipendenti o su un sistema digitale non importa, ciò che importa è mostrarvi sempre attenti e in grado di far sentire il cliente importante.
Meglio prenotazioni dirette
La questione OTA è uno dei temi più dibattuti nell’industria del turismo in questo momento. Le agenzie di viaggio online, con le loro super promozioni e pacchetti di viaggio, infatti, riescono ad intercettare molti clienti che, altrimenti, prenoterebbero direttamente dal sito dell’hotel. Inserire la propria struttura su questi siti diventa quindi una necessità per ottenere prenotazioni, ma al contempo risulta oneroso per l’albergatore, che è costretto a pagare le OTA per poter utilizzare il servizio.
Il front-desk è una delle armi principali per cercare di ovviare al problema. Grazie all’intervento di venditori esperti e di qualche promozione esclusiva è possibile convincere gli ospiti a prenotare i soggiorni futuri direttamente sul sito web della struttura (che, ovviamente, dovrà assicurare un servizio rapido e semplice da utilizzare) o telefonicamente.
Lasciati aiutare da Orazio
Come abbiamo già accennato, la formazione dei dipendenti è importantissima per chi lavora alla reception; queste persone, infatti, sono quelle che hanno il rapporto più stretto con la clientela e sono coloro a cui gli ospiti si rivolgono quando hanno bisogno di informazioni o di aiuto.
Il team di Horazio ha messo a punto uno strumento di web marketing che aiuta i receptionist ad aumentare la spesa media dei clienti e la loro frequenza di acquisto direttamente dal desk. Grazie ad Orazio, infatti, i dipendenti potranno fornire ai clienti buoni sconto personalizzati creati in base ai dati ottenuti dalla profilazione e suggerire l’acquisto di servizi in base ai loro interessi. Solo così potrete regalare ai vostri ospiti un’esperienza di soggiorno unica ed indimenticabile, che lascerà emozioni indelebili nei loro cuori.
In più, attraverso questo rivoluzionario strumento potrete anche inviare SMS o newsletter speciali con proposte irresistibili che attireranno sicuramente l’attenzione dei clienti e che li spingeranno a prenotare di nuovo una stanza nella vostra struttura, assicurandovi così maggiori guadagni.
Per saperne di più su Orazio o sugli altri servizi di web marketing turistico di Horazio contattateci.
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