Hotel marketing agency: consulenza per alberghi e strategie di distribuzione di marketing digitale
Horazio: il piano rivoluzionario della nostra hotel marketing agency
L’esperienza proposta alla clientela è un fattore essenziale quando si vogliono conquistare nuovi clienti, specialmente in quei settori in cui le sensazioni e le emozioni giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni d’acquisto. È questo il caso di hotel e di strutture ricettive in generale, che devono affrontare, tra le altre cose, un enorme numero di competitor sia nel canale indiretto che in quello diretto.
Quando parliamo di canale indiretto ci riferiamo alle OTA, le agenzie di viaggio online. Da quanto emerso da una ricerca di TripAdvisor, circa il 57% delle persone utilizza i servizi proposti dalle OTA per organizzare le proprie vacanze, spesso attratte dalla facilità con cui si possono comparare i prezzi delle stanze in strutture diverse e dai prezzi stracciati che vengono proposti.
Nel canale diretto, invece, i competitor sono rappresentati da tutte quelle strutture che offrono servizi di prenotazione online attraverso il loro sito web, una vera e propria vetrina attraverso cui attirare clienti. L’esperienza offerta è più personalizzata, adatta a coloro che preferiscono avere sempre tutto sotto controllo.
Come destreggiarsi allora tra canali e competitor diversi per avere successo? Come fare per massimizzare prenotazioni e guadagni? Come gestire il rapporto con i clienti durante e dopo il soggiorno? Il team di Horazio, il pacchetto completo di strumenti di web marketing per hotel, ti spiega come fare.
1. Un sito mobile ed user friendly
Avere un sito facile da navigare, con tutte le informazioni importanti in primo piano o facilmente accessibili, è fondamentale per ottenere più prenotazioni. L’ideale è creare una versione mobile del proprio sito web, così da massimizzare il traffico sia da desktop che da smartphone o tablet.
Mappe, fotografie, video e testi chiari sono ciò su cui si deve puntare. Il tour virtuale dell’albergo è un’idea originale che permette ai potenziali clienti di visitare la struttura prima di prenotare, per esempio; gli utenti la ameranno e la apprezzeranno moltissimo!
In più, grazie al sito responsive i clienti potranno prenotare come e quando vorranno e ciò ti permetterà di approfittare anche delle decisioni impulsive di coloro che organizzano viaggi all’ultimo momento.
2. Vivete i social
Il metodo più semplice e veloce per creare un legame con i vostri clienti, coinvolgerli e renderli partecipi della vostra attività è utilizzare i social. Facebook, Instagram, Twitter e Youtube sono tutti canali che riescono a fidelizzare gli utenti e ad aumentare la lead generation come nessun altro strumento di marketing è capace di fare.
Postate foto, video e contenuti sia informativi che divertenti, proponete offerte esclusive destinate a chi si iscrive alla vostra newsletter; avere un piano editoriale ben strutturato e le pubblicità sui social vi aiuterà ad espandere il vostro pubblico. Soprattutto, rispondete a commenti e recensioni anche se negativi, i clienti lo apprezzeranno.
3. Partner? Pochi, ma buoni!
Le OTA, come abbiamo visto, hanno preso il sopravvento nel settore turistico. Cercare di combattere queste realtà è inutile, meglio allearsi con loro così da poter ottenere prenotazioni anche dai loro fedelissimi. Tuttavia, aprire dei profili sui siti web di queste agenzie online ha un prezzo: se i ritorni non sono quelli attesi la miglior strategia è concentrarsi nel gestire al meglio la presenza su una di queste pagine per ottenere massima visibilità piuttosto che amministrare male più schede.
4. Scegliere le strategie giuste
Lavorare seguendo strategie ben pensate è fondamentale per ottenere risultati: pianificare ogni step e creare una reportistica vi aiuterà a capire se i vostri investimenti sono stati ripagati, quali sono i settori in cui dovete migliorare e quali quelli su cui dovete puntare maggiormente.
Alcuni aspetti da non trascurare assolutamente sono la creazione di un sito web con offerte e vantaggi esclusivi dedicati a chi sceglie di prenotare attraverso la vostra pagina anziché le OTA e l’ideazione di un piano marketing solido, che includa anche un budget per pubblicità a pagamento. Concentrarsi sui canali diretti di vendita e sui servizi aggiuntivi da proporre in sede, infatti, porta benefici sia a breve che a lungo termine e vi permette di ottenere più guadagni rispetto alle prenotazioni provenienti dalle OTA.
5. Trovate i giusti collaboratori
Riuscire a dirigere una struttura ricettiva, ideando e gestendo contemporaneamente un piano marketing non è semplice, soprattutto quando non si hanno gli strumenti e le conoscenze tecniche giuste.
Trovare il partner perfetto che si occupi al posto vostro delle strategie marketing si rivela necessario per sopravvivere, oltre che un ottimo modo per evitare inutili stress. Professionalità, competenza e serietà sono le caratteristiche da cercare in una squadra di collaboratori. Il team di Horazio non solo rispetta questi criteri, ma porta con sè anche una visione nuova e moderna di come gestire le attività di web marketing turistico che vi permetteranno di sbaragliare la concorrenza. Provare per credere!
Per maggiori informazioni contattate Horazio.
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