Tutto ciò che devi sapere sul futuro del settore alberghiero

Il futuro è adesso

Che l’Italia sia un paese estremamente legato alla sua storia è un dato di fatto, una caratteristica che ci viene riconosciuta ovunque. Se da un lato, l’attaccamento al passato può essere una buona cosa, per altri versi ciò ci impedisce di crescere ed evolverci seguendo le tendenze e le necessità del mondo moderno.

Questo è esattamente ciò che sta accadendo all’industria alberghiera italiana, che spera ancora di poter attirare tutti quei turisti che negli anni ‘90 si accontentavano di alberghi a tre stelle e sempre degli stessi luoghi di villeggiatura dove sapevano di trovare occasioni a basso costo per tutta la famiglia.

Tutti gli albergatori che sognano di poter far crescere la propria attività, allora, devono abbandonare quell’idea ormai sorpassata di turista tipo ed aprirsi a quella di fornire esperienze totalmente diverse ai loro ospiti, partendo dalla valorizzazione e dall’implementazione dei servizi e delle esperienze offerte.

Come organizzare le nuove strutture ricettive

Ogni struttura ricettiva, da quelle più economiche a quelle più lussuose, deve subire un processo di innovazione che parte dalle basi per poter mettersi in gioco ed uscire vincitrice da quest’epoca di transizione; insomma, se i clienti e le loro richieste cambiano, anche i posti in cui essi soggiornano devono cambiare con loro. Ma come fare?

Il punto giusto da cui partire è stabilire obiettivi chiari. A partire dal target al tipo di esperienza proposta, è solo avendo in mente un’immagine precisa di chi siete e cosa volete per il vostro albergo che potrete ottenere risultati importanti. A questo concetto si legano anche la necessità di avere un buon piano manageriale ed organizzativo da seguire, così da intervenire in maniera intelligente e puntuale su ogni aspetto da rivedere (personale competente, strategie di marketing, presenza commerciale, ecc…).

Fondamentale è il primo contatto con il pubblico, che sempre più spesso avviene online. Proponete un sito facile da navigare e ricco di informazioni presentate in modo chiaro, in cui prenotare sia ancora più semplice. Sfruttate ogni piattaforma social a vostra disposizione per farvi conoscere e rimanere a contatto con il pubblico, i nuovi network di comunicazione sono uno strumento pubblicitario incredibile che consente di generare lead e conversioni come nessun altro mezzo è in grado di fare.

Infine, differenziatevi! Oramai avere prezzi più bassi rispetto alla concorrenza non è più un fattore di grande peso nella lotta alla conquista del cliente. Gli ospiti vogliono emozioni, ricordi, sensazioni indelebili che si regalano solo proponendo servizi aggiuntivi e percorsi personalizzati, e non un risparmio del 10% rispetto al vostro diretto concorrente.

Per avere successo devi conoscere la domanda

Il fatto che i turisti di oggi vogliano tutti proposte personalizzate e servizi dal grande valore aggiunto non significa che ogni cliente abbia le stesse necessità o la stessa idea di struttura ricettiva ideale. Infatti, si possono distinguere vari tipi di persona, ognuno dei quali rappresenta un genere di domanda diverso. Identificare il vostro pubblico ideale vi permetterà di offrirgli esattamente ciò che vuole.

Ecco i vari tipi di clienti a cui fare riferimento:

  • Coloro che sono alla ricerca di alberghi piccoli e a basso costo;
  • Coloro che vogliono strutture ricettive in grado di soddisfare un determinato segmento di mercato, sia esso quello giovanile o quello business,ecc…;
  • Coloro che prediligono hotel generici, senza pretese particolari e che hanno una fascia di prezzo media;
  • Coloro che sono alla ricerca di strutture ricettive altamente targettizzate, senza limiti di budget;
  • Coloro che amano soggiornare in alberghi di lusso.

In base alla domanda che volete soddisfare dovrete sviluppare piani strategici ben definiti, che possono anche prevedere l’affiliazione con brand internazionali (idea da prendere in considerazione se siete una struttura di lusso e con un elevato numero di camere; al contrario, se siete strutture più piccole vi suggeriamo di costruire un vostro marchio, fortemente caratterizzato e riconoscibile).

Come può aiutarti Horazio

Horazio è il pacchetto di strumenti web dedicati al turismo che trasforma alberghi anonimi nelle strutture ricettive più conosciute sul web. Grazie a strumenti come la SEO, lo storytelling, la presenza sui social ed i tour virtuali interattivi degli hotel anche il più sperduto degli alberghi potrà finalmente attirare su di sè l’attenzione degli utenti come merita.

Ideando un piano strategico calibrato e cucito su misura sia sugli ospiti che sulla struttura stessa, il team di professionisti che ha sviluppato Horazio vi aiuterà ad emergere dalla massa ed iniziare ad avere il successo che meritate nel business turistico.

Se pensate che sia finalmente arrivato il vostro momento di risplendere allora date un’occhiata alle nostre proposte e contattateci.

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