Booking Genius: un modo per avvicinare hotel e clienti
Horazio e l’iscrizione a Booking Genius
Nel 2016 sono state migliaia le persone che si sono rivolte alle OTA, le agenzie di viaggio online. In questi siti, infatti, come in una vera e propria agenzia si possono facilmente confrontare le proposte di varie strutture, in una certa destinazione e in un determinato periodo, e prenotare direttamente attraverso di loro riuscendo anche a risparmiare qualcosina.
Una delle OTA più famose ed utilizzate da milioni di clienti ogni anno è Booking.com. Oltre alle camere d’albergo, agriturismi e b&b, questo sito offre tantissimi servizi interessanti come la ricerca di voli e ristoranti. Insomma, si può proprio organizzare un intero viaggio grazie a Booking!
Recentemente la OTA in questione ha messo a punto un ulteriore servizio, questa volta dedicato agli utenti più fedeli, Booking Genius. Questo programma mette in comunicazione i partner della OTA più esclusivi con clienti che si affidano a Booking per ogni loro viaggio. Vediamo come funziona questo programma, come gli hotel possono iscriversi, quali sono i vantaggi per gli albergatori e come Horazio aiuta le strutture ricettive a gestire la collaborazione con la OTA.
Booking Genius: come funziona
Come abbiamo già accennato, Genius è dedicato ai clienti più fedeli della OTA. In particolare, possono approfittare delle promozioni proposte dal programma coloro che hanno prenotato un minimo di 5 volte attraverso Booking in 2 anni. Questi clienti speciali godono di uno sconto del 10% sulla tariffa più vantaggiosa proposta al momento della prenotazione.
Per unirsi al programma Genius una struttura ricettiva deve aver ricevuto almeno 5 recensioni ed avere un punteggio complessivo non inferiore a 7,5. Chi gestisce la pagina della struttura può aderire a Genius compilando il modulo a cui si è indirizzati cliccando sul banner presente nel profilo.
Una volta aderito al programma, le strutture ricettive Genius verranno segnalate nei risultati di ricerca con l’etichetta “Genius” e messe in evidenza rispetto ad alberghi, b&b ed agriturismi con profilo standard.
Booking Genius: i vantaggi per le strutture
Gli ultimi dati rilasciati da Booking indicano che sono più di 176 mila le strutture registrate su Genius, ma in che modo la piattaforma aiuta concretamente gli albergatori a migliorare il rendimento e il revenue management?
Per prima cosa, visto che le strutture aderenti a Genius sono più visibili nel motore di ricerca interno c’è più probabilità che esse vengano prese in considerazione come opzione di soggiorno da potenziali ospiti. I prezzi scontati, poi, attirano ancora di più l’interesse di una persona su una struttura con ottime recensioni.
Inoltre, dati comprovati dimostrano che i clienti Genius sono tra coloro che prenotano più spesso e per periodi più lunghi rispetto alla clientela occasionale: un soggiorno più lungo equivale a più entrate e più probabilità che la persona usufruisca di ulteriori servizi durante il soggiorno.
Il team di Horazio viene in tuo aiuto proponendoti una gestione condivisa del profilo Booking della tua struttura così da sollevarti dal compito di inserire offerte e registrarti ad iniziative come il programma Genius.
Per saperne di più, contattaci!
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