Blog per hotel: quando e perché crearne uno
Blog aziendali e blog per hotel
I blog aziendali sono uno strumento che, se utilizzato nella maniera corretta, può portare all’attività enormi benefici sia online che offline. Tuttavia, prima di aprire un blog e rischiare di danneggiare l’immagine aziendale, ci si deve assicurare di avere argomenti di cui parlare e di potersene prendere cura in modo costante. Se sei sicuro di potercela fare, allora aprire un blog è un’ottima idea, una di quelle su cui vale la pena investire.
Non ci sono settori per cui si sconsiglia l’apertura di un blog e, addirittura, esistono campi in cui se ne consiglia fortemente la presenza. Stiamo parlando di tutti quei settori in cui il contatto con il pubblico è stretto e si offrono servizi che ruotano proprio attorno alle persone, come succede per gli hotel, per esempio.
Chi gestisce un albergo o qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva ha sicuramente possibilità di creare un blog di successo, che lo aiuti anche a sviluppare la sua attività. Il team di Horazio, squadra che ha creato il pacchetto di servizi di web marketing turistico più completo di sempre, è pronto a spiegarti perché creare un blog per il tuo hotel ed a darti qualche consiglio su come gestirlo al meglio.
Perché creare il blog di un albergo
Le ragioni per cui creare il blog di un hotel sono molteplici, tutte legate alla volontà di portare più visite al sito intercettando le loro domande e di offrire all’albergo un’ulteriore opportunità di illustrare i suoi servizi in modo elegante e professionale. Vediamole insieme.
- Aumentare il tempo di permanenza sul sito: grazie al blog è possibile aumentare il tempo di permanenza dell’utente sul sito. Letti i contenuti di loro interesse, quelli per cui hanno aperto la tua pagina, le persone spesso decidono di dare un’occhiata anche al resto del sito.
- Incrementare il traffico: i contenuti pubblicati sul blog sono in grado di aumentare il traffico sia inbound (verso il sito) sia outbound (verso i social), specialmente perché gli argomenti di cui si parla sono ideali per la condivisione.
- Contatto con gli ospiti: i contenuti pubblicati sul blog, specialmente se condivisi anche sui social, offrono uno spunto per dar vita a chiacchierate con ospiti abituali e potenziali clienti attraverso commenti e messaggi privati.
- Posizionamento sui motori di ricerca: avere un blog aiuta anche sotto il punto di vista del posizionamento. Creando contenuti in linea con i parametri della SEO, infatti, è possibile migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
La gestione del blog aziendale
- Scegli con attenzione gli argomenti: scegliere gli argomenti giusti è fondamentale per creare un blog di successo. Si dovrebbe sempre dare spazio a ciò che vogliono leggere gli utenti piuttosto che forzare su di loro argomenti a cui non sono per niente interessati. Gli strumenti di ricerca delle parole chiave forniscono un valido aiuto nella selezione.
- Parla della tua attività: come abbiamo appena detto, gli interessi degli utenti vengono sempre al primo posto. Tuttavia è importante ricordarsi che il blog è uno spazio in cui l’hotel può e deve anche parlare di sé. Scegli sempre con cura le parole con cui lo fai, ma fallo, per quanto possibile, in ogni articolo che pubblichi.
- Avere sempre un piano: come per ogni altra azione di marketing, avere una strategia è fondamentale per avere successo. Crea un piano editoriale così da avere una visione generale dell’attività e sapere sempre come procedere.
Il team di Horazio propone tra gli altri servizi anche quello di gestione e creazione di contenuti per il blog di hotel. Se vuoi saperne di più, contattaci!
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