Amazon è pronta a sfondare nel settore travel? Ecco tutte le novità
Amazon: un pericolo per gli hotel all’orizzonte?
Da quando è stata fondata nel 1994 ad oggi, Amazon si è lanciata in molte avventure collaterali a quella del suo business principale. Molte hanno portato grande successo all’azienda, altre, invece, non hanno funzionato e uno dei settori che ha procurato più fallimenti alla compagnia americana è sicuramente quello dei viaggi. Amazon, infatti, ci ha provato prima con Amazon Local e poi con Amazon Destinations, che si sono rivelati essere due buchi nell’acqua.
Tuttavia, Brian Nowak, analista per Morgan Stanley, ha recentemente predetto che Amazon potrebbe presto avvicinarsi di nuovo a questo settore, diventando addirittura in pochissimo tempo uno dei competitor più pericolosi per OTA del calibro di Booking ed Expedia.
In un recente report, Nowak ha specificato come, grazie alla grande popolarità di Amazon (la piattaforma conta oltre 300 milioni di clienti su scala globale), alla lealtà della clientela (dovuta principalmente ad i prezzi competitivi ed all’affidabilità del servizio proposto) l’azienda potrebbe entrare marciando nel settore travel e sbaragliare la concorrenza.
Se per molte aziende i costi per entrare nel mercato sono eccessivi, è stato stimato che Booking ed Expedia investono circa 620 milioni di dollari all’anno ognuna per supportare le loro attività, per Amazon questi costi non rappresentano di certo un problema visto che l’azienda ha previsto una spesa di 6,4 miliardi di dollari per i soli contenuti in streaming nel 2018.
Secondo Brian Nowak, Amazon potrebbe arrivare a guadagnare circa 600 milioni di dollari anche solo creando un business di metà delle dimensioni di quello di Expedia e con il giusto approccio i revenue potrebbero salire fino a 1,5 miliardi di dollari all’anno!
Cosa significa tutto ciò per delle strutture ricettive locali? Che per correre ai ripari ed assicurarsi di non soccombere definitivamente alle OTA gli alberghi devono investire sull’unicità del servizio proposto e sul fornire ai potenziali clienti un modo semplice e rapido di navigare e prenotare camere direttamente dal loro sito web.
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